Whistleblowing

La piattaforma whistleblowing è uno strumento per incentivare la segnalazione di illeciti e tutelare coloro che dimostrano il loro senso civico nel farlo.

Ultima modifica 13 dicembre 2023

Il Comune di Melegnano mette a disposizione dei propri dipendenti, dei lavoratori e collaboratori delle imprese fornitrici di beni o servizi e che realizzano opere in favore della P.A e dei cittadini, un nuovo strumento per contrastare la corruzione.

Con la legge del 6 novembre 2012, n. 190 “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella Pubblica Amministrazione” si è introdotto il concetto di whistleblowing, o segnalazione di un presunto illecito, integrato poi dalla legge del 30 novembre 2017 n.179. Si tratta di una piattaforma informatica attivata che permette di inviare segnalazioni di illeciti di cui si è venuti a conoscenza, in maniera sicura e confidenziale.

Il Comune di Melegnano ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e di Whistleblowing Solutions e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.

Tra i principali vantaggi di questo strumento vi è la possibilità di segnalare in maniera anonima e di dialogare con il destinatario della segnalazione – il Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza (RPCT), nella persona del Segretario Generale dell’Ente – per approfondire ulteriormente la vicenda.

Il whistleblowing non può e non deve essere utilizzato per lamentele di carattere personale.

La piattaforma whistleblowing è uno strumento per incentivare la segnalazione di illeciti e tutelare coloro che dimostrano il loro senso civico nel farlo.

Si raccomanda un utilizzo responsabile di questa funzionalità, ricordando che le comunicazioni pervenute verranno esaminate adeguatamente e si dovrà rispondere in sedi opportune nel caso di segnalazioni false o atte a screditare qualcuno.

Invia qui le segnalazioni: https://comunedimelegnano.whistleblowing.it/

INFORMATIVA WHISTLEBLOWING
Con il termine whistleblowing s’intende la segnalazione spontanea da parte di un individuo, detto “segnalante” (in inglese appunto “whistleblower”) di un illecito o di un’irregolarità commessa nel luogo di lavoro, del quale lo stesso sia stato testimone nell’esercizio delle proprie funzioni. Il segnalante spesso è un dipendente ma può anche essere una terza parte, per esempio un fornitore o un cliente. Il 30 marzo 2023 con l’entrata in vigore del D.Lgs. 24/2023 l’Italia ha recepito la Direttiva europea con la quale sono state introdotte nuove regole riguardanti la protezione delle persone che segnalano questi fenomeni. Nel caso in cui non si effettui l’aggiornamento entro determinate date, verranno disposte pesanti sanzioni amministrative, il cui importo varierà in base alle singole situazioni, da 5mila a 50mila euro.
Il Decreto estende in misura rilevante l’ambito di applicazione della tutela e, di conseguenza, i destinatari degli obblighi:   -  settore pubblico: tutti indistintamente;   -    settore privato ( le aziende che hanno impiegato in media nell’ultimo anno almeno 50 lavoratori subordinati con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato; le aziende che operano nei settori regolamentati a livello europeo, anche se nell’ultimo anno non hanno raggiunto la media di almeno 50 lavoratori subordinati; le aziende che adottano modelli di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del DLgs 231/01 anche se nell’ultimo anno non hanno raggiunto la media di almeno cinquanta lavoratori subordinati). 
Di seguito le date di scadenza per allinearsi alla Direttiva: 
- 15 Luglio 2023: per tutti gli enti pubblici e per le imprese del settore privato che nell’ultimo anno contano una media di lavoratori dai 250 in su;
- 17 Dicembre 2023: per le imprese del settore privato che nell’ultimo anno contano una media di lavoratori fino a 249.     Con la nuova disciplina ogni ente rientrante nelle categorie appena menzionate dovrà attuare tutta una serie di azioni, dettagliate e documentate volte ad analizzare con minuzia caso per caso, per constatarne la veridicità e si dovrà avvalere di mezzi quali per esempio: - l’implementazione di canali di trasmissione delle violazioni, in forma scritta o informatizzata; - prevedere la presenza di un ufficio competente e dedicato al controllo e alla gestione di suddette attività; - mettere a disposizione dei possibili segnalanti informazioni chiare per effettuare le segnalazioni interne o esterne (utilizzando il canale appositamente istituito presso l'ANAC – Autorità Nazionale Anticorruzione) o le divulgazioni pubbliche (tramite i mass media); - garantire misure di tutela per i segnalanti, con l'esecuzione dei necessari adempimenti in materia di data protection (GDPR).


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot