Elezioni Europee

Convocazione dei comizi elettorali per il 8 e il 9 giugno 2024

24 aprile 2024

Elezioni Europee

Convocazione Comizi Elettorali per i giorni di sabato 8 giugno e di domenica 9 giugno 2024.

Apertura uffici il 27-28-29-30 aprile e 1 maggio 2024 per rilascio certificato di iscrizione alle liste elettorali per la presentazione delle candidature per le lezioni Europee del 8 – 9 Giugno 2024.

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e il 9 giugno 2024, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al Sindaco del comune di residenza.

Elezioni europee: esercizio del diritto di voto da parte degli studenti fuori sede (sperimentale solo per le elezioni Europee 2024) - > domanda entro il 5 maggio 2024

Elettori temporaneamente all’estero
In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori italiani che si trovano temporaneamente nel territorio di un Paese membro dell’UE per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.
Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 21 marzo 2024 una domanda che deve preferibilmente essere redatta utilizzando il modello disponibile sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.

Manifesto per opzione voto cittadini comunitari residenti in Italia.df
Elettori temporaneamente all'estero
Comunicazione Studenti fuori sede