CIE - carta identità elettronica

Ultima modifica 29 gennaio 2024

CIE - carta identità elettronica
Nel mese di Marzo 2018 il Comune di Melegnano ha attivato il servizio di rilascio della carta di identità elettronica che, in ottemperanza alle disposizioni di legge, andrà gradualmente a sostituire le vecchie carte di identità cartacee. Queste ultime resteranno comunque valide fino alla loro naturale scadenza.
Ai sensi della circolare 31/03/2017 del Ministero dell’Interno, la carta d’identità cartacea potrà essere rilasciata SOLTANTO PER CASI URGENTI E DOCUMENTATI: motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o gare pubbliche.
Attualmente la carta d'identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all'estero iscritti all' AIRE in quanto il rilascio del documento è subordinato all'allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell'Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA). 
La CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA potrà essere rilasciata alla SCADENZA della propria carta d’identità o a seguito di SMARRIMENTO, FURTO, DETERIORAMENTO. 
 
Rilascio solo su appuntamento  
L'appuntamento può essere richiesto:
• Tramite l’AGENDA selezionando Area 1 - Affari Generali / Anagrafe
• Solo per persone impossibilitate (senza pc e smartphone) telefonando al 02 98208312 - dal lunedì al venerdì 9:30 - 11:30
 
Il rilascio del documento non è immediato in quanto viene stampato in modo centralizzato dall’Istituto Poligrafico dello Stato ed inviato in Comune per posta entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta; verrà ritirata la precedente carta di identità e rilasciata una ricevuta del nuovo documento valida come documento di riconoscimento. Si ricorda che il rinnovo può essere richiesto nei 6 mesi antecedenti la data di scadenza.
 
Validità del documento:
La carta di identità ha una validità di:
3 anni: alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare per i minori di anni 3
5 anni: Alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare per i minori di età compresa fra i 3 e i 18 anni
10 anni: Alla data corrispondente al giorno e mese di nascita del titolare per tutti i maggiorenni. 
Il periodo di validità del documento:
• Non può eccedere i dieci anni per i maggiorenni;
• Non può eccedere un anno in caso di impossibilità temporanea al rilievo delle impronte digitali.
NB: in base all'articolo 35 comma 2 del DPR 445/2000 "Sono equipollenti alla carta di identità il passaporto, la patente di guida, la patente nautica, il libretto di pensione, il patentino di abilitazione alla conduzione di impianti termici, il porto d’armi, le tessere di riconoscimento, purché munite di fotografia e di timbro o di altra segnatura equivalente, rilasciate da un’amministrazione dello Stato.
 
 
Documenti necessari da presentare per ottenere il rilascio o il rinnovo
 
• Tessera sanitaria per semplificare l'individuazione del soggetto nella banca dati (attraverso la lettura ottica del codice a barre). Si prega di verificare la corrispondenza tra i dati personali contenuti nella Tessera sanitaria e i dati personali contenuti nel documento scaduto;
• Una fototessera a capo scoperto e con gli occhi ben visibili secondo gli standard ICAO (foto antecedenti 6 mesi alla data della richiesta non saranno accettate). 
• Modalità presentazione foto: 
• Su supporto cartaceo
• Su supporto digitale inviando la foto in formato jpg risoluzione media, su sfondo chiaro a mezzo busto alla mail cie@comune.melegnano.mi.it
• In caso di primo rilascio per i cittadini appartenenti alla Comunità Europea occorre un documento valido di riconoscimento (patente di guida, passaporto ecc. - per i cittadini comunitari anche carta d'identità del proprio paese. Per i cittadini stranieri extra Comunità Europea occorre il Passaporto e il Permesso di Soggiorno.
• In caso di rinnovo occorre presentare l'ultima carta d'identità rilasciata dal Comune se la carta è smarrita o rubata fare denuncia dai Carabinieri o Polizia locale. Per i cittadini stranieri extra Comunità Europea occorre anche il Permesso di Soggiorno.
A seguito della richiesta di CIE presso il Comune verrà ritirata la precedente carta di identità e rilasciata una ricevuta con foto e n° identificativo del nuovo documento. Sul retro della ricevuta saranno riportati la prima parte del pin e il puk utili per accedere alle applicazioni della CIE.
La seconda parte dei pin e del puk la troverete con il documento originale.  
La consegna della Carta di Identità Elettronica presso il Comune di rilascio della CIE oppure presso l’indirizzo di residenza o quello indicato dal Cittadino sul Territorio Nazionale come scelto dall'interessato al momento della richiesta.
La carta sarà consegnata esclusivamente alla persona indicata al momento della richiesta di rilascio: Titolare della CIE o da un parente di primo grado senza delega o persona delegata se solo conoscente.
 
Costi e modalità di pagamento
Per il rilascio o il rinnovo: € 22,00 di cui € 16,79 (€ 13,76 oltre I.V.A.) per la copertura delle spese di gestione sostenute dallo Stato ivi comprese quelle relative alla consegna del documento;  
Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente tramite Pago Pa. LINK https://www.comune.melegnano.mi.it/it/payments scegliendo il tasto CARTA D’ IDENTITA ELETTRONICA (CIE), al momento del rilascio l'interessato deve mostrare la ricevuta di pagamento.
 
Ritiro Cie 
Senza appuntamento premere sul totem numeratore il tasto informazioni e attendere di essere chiamati, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:45 alle ore 11:45 - il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16:30.
• La Cie sarà consegnata al Titolare della CIE o ad un parente di primo grado o al persona delegata indicata dal titolare munita di un documento di riconoscimento                                                                                            
 
Richiesta Urgente CIE senza appuntamento
L’urgenza sarà valutata dal personale dell’ufficio Anagrafe e dovrà essere documentata dal richiedente.
Sono considerate urgenti le sole ipotesi di seguito indicate:
IPOTESI: Il cittadino che a causa di furto, deterioramento o smarrimento non è in possesso di nessun altro tipo di documento di riconoscimento valido. (Patente di guida, Passaporto ecc.).
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA: Documento deteriorato o copia della denuncia di furto/smarrimento effettuata presso le Autorità di Pubblica Sicurezza;
IPOTESI: Il cittadino che deve effettuare viaggi all’estero la cui carta d’identità è scaduta ed è privo di Passaporto in corso di validità.
DOCUMENTAZIONE NECESSARIA: Documento scaduto;
Documentazione comprovante il trasferimento all’estero (biglietti aerei, prenotazioni hotel, dichiarazione sostitutiva di atto notorio con la quale attesta di trasferirsi in auto, ecc.);
 
Si ricorda che i tempi e il processo di rilascio delle nuove carte d'identità elettroniche non dipendono dal Comune ma dal nuovo sistema nazionale che il Ministero quantifica in 6 giorni lavorativi, nel caso in cui l’urgenza non consenta l’emissione della carta d’identità elettronica l’ufficio provvederà al rilascio della carta identità cartacea, occorrono 3 foto tessere recenti (non superiori ai 6 mesi) il costo dipende se il documento precedente era scaduto 5.42 se in corso di validità 10,84.
Il pagamento deve essere effettuato esclusivamente tramite Pago Pa. LINK https://www.comune.melegnano.mi.it/it/payments scegliendo il tasto CARTA D’ IDENTITA CARTACEA, al momento del rilascio l'interessato deve mostrare la ricevuta di pagamento.
 
Nel caso le richieste urgenti siano numerose l’ufficio potrà decidere le priorità sulla base della documentazione comprovante l’urgenza.
Solo in caso di reale e documentata urgenza è possibile presentarsi dal lunedì al venerdì dalle ore 8,45 alle ore 9,45 senza appuntamento presso l’ufficio Sportello del Cittadino Piazza Risorgimento 1
 
 
Rilascio Cie al minore
Se il titolare è minorenne occorre:
• La presenza del minore;
• Tessera sanitaria / Codice fiscale per semplificare l'individuazione del soggetto nella banca dati (attraverso la lettura ottica del codice a barre). Si prega di verificare la corrispondenza tra i dati personali contenuti nella Tessera sanitaria e i dati personali contenuti nel documento scaduto;
• Una fototessera a capo scoperto e con gli occhi ben visibili.  In una delle seguenti modalità:
1) Su supporto cartaceo
2) Su supporto digitale con il cellulare in formato jpg risoluzione media, su sfondo chiaro a mezzo busto  inviandola alla mail cie@comune.melegnano.mi.it 
Le foto antecedenti 6 mesi alla data della richiesta non saranno accettate. 
Per i cittadini stranieri in caso di primo rilascio è necessario presentare un documento valido di riconoscimento
per identificare il richiedente.
Per i cittadini italiani affinché il documento sia valido per l'espatrio la richiesta deve essere sottoscritta da entrambi i genitori o da chi ne fa le veci. 
Se uno dei genitori è impossibilitato a recarsi allo sportello può presentare una dichiarazione di assenso che dovrà sottoscrivere e consegnare unitamente alla fotocopia non autentica del proprio documento di riconoscimento in corso di validità. In caso di mancato assenso di un genitore la carta potrà essere rilasciata “NON valida per l’espatrio”
Dichiarazione assenso per il rilascio del documento valido all'espatrio del minore (link per scaricare)
Casi particolari 
Nel caso di rifiuto all'assenso da parte di un genitore è necessaria l’autorizzazione del Giudice Tutelare.
 
 
Cittadino impossibilitato a presentarsi allo sportello
 
Il richiedente, per gravi motivi, è impossibilitato a recarsi personalmente in Comune la richiesta può essere inoltrata da altra persona munita dei seguenti documenti dell'interessato:
 
• Documentazione attestante l’impossibilità dell'interessato a presentarsi presso lo sportello, è importante sia specificato se l'impossibilità di presentarsi a sportello è temporanea o permanente in quanto il documento non può eccedere un anno in caso di impossibilità temporanea al rilievo delle impronte digitali. Regolamento UE n.1157/2019;
• Tessera sanitaria / Codice fiscale per semplificare l'individuazione del soggetto nella banca dati (attraverso la lettura ottica del codice a barre). Si prega di verificare la corrispondenza tra i dati personali contenuti nella Tessera sanitaria e i dati personali contenuti nel documento scaduto;
• Una fototessera a capo scoperto e con gli occhi ben visibili secondo gli standard ICAO (foto antecedenti 6 mesi alla data della richiesta non saranno accettate). In una delle seguenti modalità:
• Su supporto cartaceo, presso la sede del Comune si trova una macchina fotografica automatica.
• Facendo una foto con il cellulare in formato jpg, su sfondo chiaro a mezzo busto inviandola alla mail cie@comune.melegnano.mi.it
• Documento di riconoscimento valido (se il richiedente è titolare di Carta di Identità valida il documento deve essere riconsegnato).
 
Un impiegato del Comune raccoglierà, presso l’abitazione dell’interessato, la firma rilasciando il provvisorio con foto e n° identificativo del nuovo documento, inoltre rilascerà anche un foglio con la prima parte del pin e del puk utili per accedere alle applicazioni della CIE. La seconda parte dei pin e del puk sarà inviata insieme al documento.
 
Ristampa PIN e PUK 
• In caso di smarrimento del codice PIN è possibile impostare uno nuovo PIN utilizzando il codice PUK, da smartphone mediante l’app CieID e da PC mediante il Software CIE. In caso di smarrimento del codice PUK i cittadini che hanno fornito i propri contatti (e-mail e/o numero di cellulare) in fase di richiesta della CIE, possono recuperare il codice PUK direttamente dall’app CieID. 
 
• In alternativa è possibile recarsi presso qualsiasi Comune chiedendo l’aggiornamento dei contatti e, se necessario, anche la ristampa dei codici PIN e PUK, solo ai diretti interessati esibendo la Cie e la Tessera Sanitaria - per i minori di anni 18 uno dei genitori munito della Cie e della Tessera Sanitaria del minore. Senza appuntamento premere sul totem numeratore il tasto CIE e attendere di essere chiamati, dal lunedì al venerdì dalle ore 08:45 alle ore 11:45 - il martedì e il giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16:30.
 
 
COSA TI VERRA CHIESTO
 
Validità all'espatrio
Disciplina dell'uso della carta d'identita' e degli altri documenti equipollenti al passaporto ai fini dell'espatrio.
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 6 agosto 1974, n. 649
Per ottenere il documento valido all’espatrio è’ necessario firmare una dichiarazione di non trovarsi in alcuna delle condizioni ostative al rilascio del passaporto, di cui all'art. 3, lettere a), b), d), e), g) della legge 21 novembre 1967, n. 1185.
Condizioni ostative:
• a) coloro che, essendo a norma di legge sottoposti alla responsabilità genitoriale o alla potestà tutoria, siano privi dell’assenso della persona che la esercita e, nel caso di affidamento a persona diversa, dell’assenso anche di questa; o, in difetto, dell’autorizzazione del giudice tutelare;
• b) i genitori che, avendo prole minore, non ottengano l’autorizzazione del giudice tutelare; l’autorizzazione non è necessaria quando il richiedente abbia l’assenso dell’altro genitore, o quando sia titolare esclusivo della responsabilità genitoriale sul figlio ovvero, ai soli fini del rilascio del passaporto di servizio, quando sia militare impiegato in missioni militari internazionali;
• d) coloro che debbano espiare una pena restrittiva della libertà personale o soddisfare una multa o ammenda, salvo per questi ultimi il nulla osta dell’autorità che deve curare l’esecuzione della sentenza, sempreché la multa o l’ammenda non siano già state convertite in pena restrittiva della libertà personale, o la loro conversione non importi una pena superiore a mesi 1 di reclusione o 2 di arresto;
• e) coloro che siano sottoposti ad una misura di sicurezza detentiva ovvero ad una misura di prevenzione prevista dagli articoli 3 e seguenti della legge 27 dicembre 1956, n. 1423;
• g) coloro che, essendo residenti all’estero e richiedendo il passaporto dopo il 1° gennaio dell’anno in cui compiono il 20° anno di età, non abbiano regolarizzato la loro posizione in rapporto all’obbligo del servizio militare.
 
Scelta donazione organi e tessuti
La Legge 9 agosto 2013, n. 98 permette di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione post mortem dei propri organi e tessuti firmando un semplice modulo.
 
In occasione del rilascio/rinnovo della carta d’identità ai cittadini maggiorenni verrà chiesto se intendono esprimere la volontà di donare i propri organi e tessuti.
La registrazione delle volontà si svolge nel seguente modo:
Al cittadino maggiorenne durante il rilascio o il rinnovo della carta di identità è chiesto, durante la preparazione del documento, se desidera dichiarare la propria posizione (consenso o diniego) rispetto alla donazione dei propri organi e tessuti dopo la morte,
• il cittadino può decidere liberamente se rilasciare o meno una dichiarazione,
• in caso affermativo gli viene consegnato un modulo in duplice copia sul quale dichiara la propria volontà ,
• la volontà del cittadino viene trasmessa al SIT ( Sistema Informativo Trapianti) in via telematica,
• dei due moduli compilati in originale, uno viene consegnato all’interessato e uno è conservato presso l'ufficio Anagrafe.
 
Altre informazioni:
La scelta effettuata non comporta l’apposizione di alcuna specifica dicitura sul documento di identità.
La decisione presa può essere modificata in qualsiasi momento.
Se non c’è una dichiarazione di volontà fatta in vita, in caso di morte cerebrale verrà chiesto il parere ai familiari aventi diritto.
Tutti i cittadini maggiorenni possono fare la loro dichiarazione, non c’è limite di età.
 
Altri modi per dare il consenso o il diniego:
• Recandosi nelle sedi competenti dell'Asl locale o in una sede AIDO
• Compilare la tessera delle associazioni di settore e tenerle sempre con sé.
Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito del Ministero della Salute

 

 

Caratteristiche fotografia
01-09-2021

Allegato formato pdf

Nota Prefettura - validità ricevuta CIE
01-09-2021

Allegato formato pdf

CIE - richiesta carta a domicilio
01-09-2021

Allegato formato doc

CIE - richiesta assenso minori
01-09-2021

Allegato formato doc

Informativa Donazione Organi
01-09-2021

Allegato formato pdf

Manifesto Donazione Organi
01-09-2021

Allegato formato pdf


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