Asili Nido Comunali

Ultima modifica 19 gennaio 2024

Area / Servizio: 4 - Servizi Territoriali per le Persone e la Comunità / 4 - Educazione

Cos'è: l’asilo nido è un servizio socio-educativo che accoglie durante il giorno le bambine e i bambini tra 6 mesi e 3 anni. Il servizio concorre al pieno sviluppo psico-fisico, cognitivo ed affettivo dei bambini, ne promuove l’autonomia e la socializzazione, educa alla consapevolezza e al rispetto delle diversità.
Il servizio favorisce l’inserimento sociale e lavorativo dei genitori rispondendo alle esigenze di organizzazione familiare.
I bambini sono affidati al personale socio-educativo che, in relazione all’età, al gruppo e alla specificità dei singoli bambini programma le diverse attività. Tali attività sono finalizzate alla soddisfazione dei bisogni fisiologici e relazionali, di gioco e di apprendimento. La giornata tipo si articola in momenti di accoglienza, piccola merenda, attività organizzate, pappa, sonno, ulteriori attività organizzate e ricongiungimento alla famiglia.
La funzione educativa e formativa del nido si sviluppa attraverso un costante ed organico rapporto con la famiglia, con la comunità e con gli altri servizi educativi e sociali del territorio.
Due sono gli asili nido comunali, entrambi con sede in viale Lombardia 33

- Asilo Nido “La Giostra” con capacità ricettiva di 60 bambini;

- Asilo Nido “Birballegra” con capacità ricettiva di 11 bambini.

La capienza degli asili nido è determinata dagli standard strutturali e gestionali previsti dalle leggi e dalla pianificazione socio-assistenziale regionale vigente. E’ facoltà dell’Amministrazione comunale avvalersi della deroga prevista della circolare n. 45 del 18.10.2005 della Regione Lombardia secondo cui la capacità ricettiva del nido può essere incrementata del 20% massimo.

Gli asili nido sono aperti da settembre a luglio, dal lunedì al venerdì, fatti salvi i giorni festivi, dalle ore 7,30 alle ore 16,30. Nell’asilo nido “La Giostra” l’orario di apertura è prolungato fino alle ore 18,00 per le famiglie che ne facciano richiesta e in presenza di disponibilità di posti. L’ingresso è previsto dalle ore 7,30 alle ore 9,30. Le uscite sono previste dalle ore 12,30 alle ore 13,30 e dalle ore 15,30 alle ore 16,30.

Chi può richiederlo: I bambini residenti a Melegnano (con almeno uno dei due genitori residenti) in età compresa tra i sei mesi compiuti al momento dell’inserimento e i tre anni, con la possibilità, per i bambini che compiono i tre anni di età a partire dal mese di gennaio, di concludere l’anno educativo in corso.
Qualora vi siano posti vacanti potranno essere ammessi agli asili nido bambini o bambine non residenti nel Comune di Melegnano.

Modalità di Attivazione: a domanda

Come si richiede: le domande di iscrizione vanno presentate dal 1° settembre al 15 maggio dell’anno successivo presso la sede degli asili nido in viale Lombardia 33 (tel. 02 98208380 - asilonido@comune.melegnano.mi.it) nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.
Nel caso in cui le domande di iscrizione presentate in tale arco temporale siano inferiori al numero di posti disponibili, non appena concluso il procedimento relativo alla graduatoria ordinaria definitiva di ammissione, si procederà alla riapertura delle iscrizioni.

Per informazioni è possibile rivolgersi anche all’Ufficio Educazione presso il Palazzo comunale in piazza Risorgimento 1 (tel. 02 98208.247 – 02 98208.234).

Alla scadenza del termine di presentazione delle domande di iscrizione, entro il 25 maggio, sulla base delle domande pervenute, viene predisposta la graduatoria ordinaria provvisoria di ammissione suddivisa per fasce d’età (fascia 6/12 mesi – fascia 12/36 mesi compiuti all’inizio dell’anno educativo) tenendo conto dei criteri e punteggi stabiliti nel “Regolamento degli asili nido comunali”. Entro 10 giorni dalla data di pubblicazione della graduatoria ordinaria provvisoria all’albo pretorio e sul sito del Comune di Melegnano è possibile far pervenire in carta semplice al responsabile del servizio eventuali rilievi e/o reclami per integrare le domande di iscrizione con ulteriore o diversa documentazione. Entro 10 giorni dalla scadenza del suddetto termine l’ufficio competente predispone la pubblicazione della graduatoria ordinaria definitiva. La graduatoria ordinaria definitiva di ammissione, approvata con determinazione del responsabile del servizio, viene esposta presso la segreteria dei servizi e sul sito internet del Comune.

La graduatoria ordinaria definitiva è unica ed è aggiornata ed integrata con cadenza annuale.
La graduatoria ordinaria definitiva conserva la sua efficacia fino alla pubblicazione della graduatoria ordinaria definitiva successiva che assorbe la precedente e ne costituisce aggiornamento. La posizione utile nella graduatoria ordinaria definitiva può variare in relazione a tale aggiornamento.

L’ammissione agli asili nido è subordinata ai posti disponibili. I genitori del bambino ammesso riceveranno comunicazione con le indicazioni procedurali per l’inserimento.

Il perfezionamento dell’iscrizione si effettua con il versamento di una quota di iscrizione pari a € 70,00 che verrà trattenuta anche in caso di successiva rinuncia. Qualora la famiglia non proceda al perfezionamento dell’iscrizione nei termini indicati dall’ufficio competente, lo stesso provvede a convocare il richiedente immediatamente successivo.

Spese a carico dell'utente: Il servizio è a pagamento. Le tariffe sono riportate all'interno del modulo di determinazione della retta mensile. Chi intende usufruire della riduzione sulla retta massima dovrà presentare all’Ufficio Educazione l'attestazione ISEE contestualmente al modulo di determinazione della retta. La mancata presentazione dell’attestazione ISEE comporta l’applicazione della retta massima.

Carta dei servizi asili nido comunali 2023 2024
19-01-2024