Assegnazione Alloggi Edilizia Residenziale Pubblica

Ultima modifica 18 dicembre 2018

Area / Servizio: 4 - Servizi Territoriali per le Persone e la Comunità / 4 - Servizi Sociali

Cos'è: il Comune indice annualmente bandi per l’assegnazione di tutti gli alloggi di edilizia residenziale pubblica gestiti direttamente dallo stesso e dall’ALER disponibili nel territorio comunale, istituendo uno sportello per la raccolta e per la compilazione delle domande di assegnazione.
Gli alloggi vengono assegnati, secondo l’ordine della graduatoria comunale, ai residenti, a coloro che prestano la propria attività lavorativa esclusiva o principale nel Comune e ai concorrenti risultanti emigrati italiani all’estero.

Chi può richiederlo: possono partecipare al bando per l’assegnazione di un alloggio ERP i soggetti in possesso alla data di pubblicazione del bando dei requisiti di cui all'articolo 8 del Regolamento regionale n. 1 del 10 febbraio 2004 e s.m.i.

Modalità di Attivazione: a domanda

Come si richiede: Il modello di domanda è disponibile presso lo Sportello del Cittadino nei periodi di apertura dei bandi di assegnazione. Il modulo deve poi essere riconsegnato, una volta compilato e sottoscritto, all’Ufficio Servizi Sociali. L'istanza è formulata come un'unica dichiarazione, con la quale il richiedente autocertifica sia la situazione economica, sia quella abitativa del proprio nucleo familiare. Per ottenere assistenza nella compilazione, i cittadini possono rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali nei giorni e negli orari indicati nel bando. I dati vengono caricati attraverso un’apposita procedura informatica messa a disposizione dalla Regione Lombardia. Al termine della registrazione informatica, il concorrente sottoscriverà la domanda e la dichiarazione sostitutiva. L’Ufficio Servizi Sociali, alla scadenza del termine di presentazione delle domande, genera la graduatoria per l’assegnazione degli alloggi tramite procedura informatica della Regione Lombardia e provvede alla sua pubblicazione all’albo pretorio. La graduatoria definitiva conserva la sua efficacia fino alla pubblicazione della graduatoria successiva.