Assegnazione Alloggi Servizi Abitativi - SAP

Ultima modifica 21 febbraio 2020

Area / Servizio: 4 - Servizi Territoriali per le Persone e la Comunità / 4 - Servizi Sociali

Cos'è: L’ambito territoriale del Piano di Zona n. 73 “San Giuliano Milanese” (di cui fanno parte i Comuni di Carpiano, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, Melegnano, San Donato Milanese, San Giuliano Milanese, San Zenone al Lambro, Vizzolo Predabissi) indice periodicamente avviso pubblico per l’assegnazione delle unità abitative disponibili – sia di proprietà comunale che ALER - su tutto il territorio dell’Ambito e destinate ai servizi abitativi pubblici.
Gli alloggi vengono assegnati dall’ente proprietario, secondo l’ordine della graduatoria a partire dalla domanda dei nuclei familiari in condizione di indigenza con l’indicatore di bisogno abitativo più elevato, con priorità per quelli residenti nel comune dove è ubicata l’unità abitativa, nel rispetto del limite di cui all’articolo 13, comma 3 del Regolamento Regionale n. 4 del 4 agosto 2017 e , successivamente, nell’ordine della graduatoria di cui all’articolo 12, comma 3 del medesimo Regolamento.

Chi può richiederlo: possono partecipare all’avviso pubblico bando i nuclei familiari di cui all’articolo 6 del Regolamento Regionale n. 4/2017 che alla data di presentazione della domanda siano in possesso dei requisiti e condizioni di cui all’articolo 7 del medesimo Regolamento.

Modalità di Attivazione: a domanda

Come si richiede: La domanda deve essere presentata esclusivamente online sulla piattaforma https://www.serviziabitativi.servizirl.it/serviziabitativi/ nei periodi di apertura degli avvisi di assegnazione. Per accedere alla piattaforma occorre essere abilitati mediante CRS/CNS (maggiori informazioni per richiedere il PIN sul sito https://www.crs.regione.lombardia.it/) oppure mediante SPID (maggiori informazioni per ottenere le credenziali sul sito https://www.spid.gov.it/richiedi-spid).
Una volta abilitati, è possibile compilare autonomamente la domanda sul proprio personal computer; se ci si è abilitati con CRS/CNS e relativo PIN, occorre un lettore di smart card e un apposito software scaricabile dal sito https://www.crs.regione.lombardia.it/

In caso di difficoltà a compilare autonomamente la domanda è possibile chiedere assistenza al servizio di supporto comunale o di ALER, ferma restando la responsabilità in ordine alle dichiarazioni rese da coloro che presentano le domande. Il servizio di supporto è attivo solo su appuntamento.
I contatti con il servizio di supporto sono
Comune di Melegnano – Telefono 02.98208259
ALER Milano – Numero verde 800019229
Il Comune di Melegnano non garantisce supporto ai residenti in altri Comuni (sia dell’Ambito che fuori Ambito); costoro dovranno rivolgersi al proprio Comune di residenza o a ALER Milano.

La piattaforma regionale attribuisce a ciascuna delle domande presentate un indicatore della situazione di bisogno abitativo (ISBAR) ai fini della formazione di graduatorie distinte per ente proprietario e riferite a ciascun territorio comunale. Le graduatorie provvisorie sono pubblicate nella piattaforma informatica regionale, all’Albo Pretorio del Comune, per le unità abitative di proprietà comunale, e nei siti istituzionali degli enti proprietari e diventano definitive, in assenza di istanze di rettifica del punteggio, decorsi quindici giorni dalla data della loro pubblicazione.

Le graduatorie definitive sono pubblicate nella piattaforma informatica regionale, all’Albo Pretorio del Comune, per le unità abitative di proprietà comunale, e nei siti istituzionali degli enti proprietari.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot