Attestazione Idoneità Alloggiativa

Ultima modifica 19 febbraio 2019

L’attestazione di idoneità alloggiativa è rilasciato, su richiesta dell’interessato, per integrare  la  documentazione  da  presentare  in  questura  per  ottenere  in genere, il  nulla  osta al  RICONGIUNGIMENTO o COESIONE FAMILIARE,  per  la  CARTA  DI  SOGGIORNO o RINNOVO della stessa,  per  INSERIMENTI  LAVORATIVI  o  per  il  GARANTE  L’OSPITALITA’.


Nell’attestazione viene fatto riferimento all’alloggio e ai parametri previsti dalla Circolare del Ministero dell’Interno del 18 novembre 2009, ai sensi del Decreto Ministeriale 5 luglio 1975, indicando per quante persone è idoneo l’alloggio. 
Per ottenere il suddetto attestato bisogna:
• Ritirare presso gli uffici U.R.P. o Ufficio Tecnico Area 6 ovvero scaricarlo dal sito comunale, il modello per la  “Richiesta Attestazione Idoneità Alloggiativa” specificando i nominativi di eventuali coabitanti e la motivazione per la quale necessita:
- RICONGIUNGIMENTO  o  COESIONE FAMILIARE;
- RINNOVO o rilascio  CARTA  DI  SOGGIORNO,  per  MOTIVI  DI  LAVORO  o  per necessità  del  GARANTE  L’OSPITALITA’;
• Compilare il modulo in tutte le sue parti con le voci di cui si ha bisogno e consegnarlo agli uffici addetti al  PROTOCOLLO del comune,  allegando allo stesso copia di:
o carta di  identità  o  passaporto;
o permesso di soggiorno valido;
o contratto di locazione o comodato registrato oppure rogito ;
o copia di planimetria quotata dell’alloggio o planimetria Catastale ovvero  Certificazione APE riportante la superficie netta dell’alloggio;
Il certificato viene rilasciato mediamente entro 10-20 giorni dalla richiesta e comunque previo accertamento della residenza presso l’alloggio, della disponibilità o altro titolo di possesso o di proprietà dell’abitazione e della presentazione dei dati relativi alla superficie e composizione dell’alloggio.

N.B. : SOLO nel caso in cui si sia impossibilitati a presentare documentazione idonea a determinare le dimensioni dell’alloggio, trascorsi cinque giorni lavorativi dalla presentazione della richiesta si dovrà contattare l’ufficio (tel. 02-98208227) per concordare una data per il sopralluogo presso l’alloggio.
Al momento del ritiro dell’attestazione si consegnerà una marca da bollo da €.16,00 che verrà apposta sull’attestazione e si  dovranno versare i diritti di segreteria pari a €.2,58.

Richiesta Attestazione idoneità Alloggiativa
01-09-2021

Allegato formato pdf

Informativa
01-09-2021

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot