Ginnastica per la Terza Età

Ultima modifica 18 dicembre 2018

Area / Servizio: 4 - Servizi Territoriali per le Persone e la Comunità / 4 - Servizi Sociali

Cos'è: l'attività motoria promossa dal Comune a favore della popolazione anziana autosufficiente del territorio si pone l'obiettivo di un miglioramento della qualità della vita, favorendo la socializzazione tra i singoli individui e ponendo l'attenzione sul mantenimento della salute generale dell'organismo e sulla riduzione del rischio di patologie degenerative tramite attività di movimento, che non abbiano specifiche finalità terapeutiche o sanitarie. Le attività sono affidate, mediante procedura ad evidenza pubblica, ad una palestra locale e si effettuano da ottobre a giugno.

Chi può richiederlo: i cittadini residenti con almeno 65 anni compiuti. In caso di disponibilità di posti, vengono accettate domande anche di persone più giovani e/o non residenti. Hanno diritto di precedenza gli utenti già frequentati i corsi dall’anno precedente.

Modalità di Attivazione: a domanda

Come si richiede: i cittadini interessati devono rivolgersi all’Ufficio Servizi Sociali (tel. 02 98208259), negli orari d’ufficio.
Le iscrizioni, nel limite dei posti disponibili per ogni singolo corso, si ricevono ogni anno indicativamente da giugno per gli utenti già frequentanti e da luglio per i nuovi iscritti. L’iscrizione si ritiene formalizzata solo dopo l’avvenuto pagamento della quota di iscrizione tramite bollettino postale, da effettuarsi entro 5 giorni lavorativi.

Spese a carico dell'utente: Il servizio è a pagamento. La partecipazione al costo del servizio è proporzionale alla situazione economica di ciascun cittadino-utente certificata attraverso lo strumento dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente). Per il calcolo dell’ISEE l’utente può rivolgersi ai CAF del territorio. In caso di mancata presentazione della dichiarazione ISEE viene applicata automaticamente la tariffa massima.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot