Portale di Trasparenza per la Gestione Rifiuti

Ultima modifica 19 marzo 2024

Argomenti :
Gestione rifiuti

Questa è la sezione del sito dell’Ente dedicata al rispetto degli obblighi di trasparenza tramite siti internet previsti dall’articolo 3 del TESTO INTEGRATO IN TEMA DI TRASPARENZA (TITR). Per favorire la chiara identificazione da parte degli utenti delle informazioni inerenti all’ambito territoriale in cui si colloca l’utenza, nonché la comprensibilità delle medesime informazioni la struttura segue pertanto l’ordine dettato da ARERA e a fianco di ogni voce è riportato il riferimento normativo cui l’Ente adempie.

3.1.a GESTORI DEL SERVIZIO
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, lo spazzamento ed il lavaggio delle strade
Cem Ambiente 

Gestore delle attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti
Andreani Tributi

3.1.b RECAPITI
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.

TARIFFE E RAPPORTI CON GLI UTENTI
Rettifiche degli importi addebitati
Richieste di: attivazione, variazione e cessazione del servizio, rateizzazioni
Andreani Tributi
Galleria Roma, 64 – 20077 Melegnano
02.800.12.167
agenzia.melegnanotari@gruppoandreani.it

INFORMAZIONI, SEGNALAZIONI E DISSERVIZI
Prenotazioni ritiro ingombranti
Cem Ambiente 
800.34.22.66 Numero Gratuito
Solo per informazioni di carattere generale
info@cemambiente.it

SEGNALAZIONI E DISSERVIZI
Comune di Melegnano
Ufficio Tecnico
02.98.208.1
protocollo.melegnano@legalpec.it

3.1.c MODULISTICA RECLAMI
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.
Cem Ambiente 

3.1.d CALENDARIO E ORARI RACCOLTA
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.
Cem Ambiente 

3.1.e CAMPAGNE STRAORDINARIE
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.
Cem Ambiente 

3.1.f ISTRUZIONI PER UN CORRETTO CONFERIMENTO
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.
Cem Ambiente 

3.1.g CARTA DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile
Cem Ambiente 

3.1.h PERCENTUALE DI DIFFERENZIATA
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso.
La percentuale di raccolta differenziata è calcolata secondo il criterio del DM 26.05.2016 “Linee guida per il calcolo della percentuale di raccolta differenziata dei rifiuti urbani”, come specificato nelle relative tabelle riferite agli ultimi tre anni visibili e scaricabili dal sito Cem Ambiente 

3.1.i CALENDARIO E ORARI PULIZIA STRADE
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.
Cem Ambiente 

3.1.j REGOLE PER IL CALCOLO DELLA TARIFFA
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.

VARIABILI PER LA DETERMINAZIONE DELLE TARIFFE

3.1.k EVENTUALI RIDUZIONI
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.

3.1.l ATTI APPROVAZIONE TARIFFA
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.

3.1.m REGOLAMENTO TARI
Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva.
Regolamento TARI approvato con Delibera CC n.38 del 05/08/2020

3.1.n MODALITÀ DI PAGAMENTO AMMESSE
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.

3.1.o SCADENZE PER IL PAGAMENTO
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.
Si avvisa che con deliberazione consiliare del 14/09/2020 è stata ulteriormente differita la prima rata del pagamento TARI al 31/10/2020. Sono comunque in corso di elaborazione i relativi bollettini che a breve saranno trasmessi.

3.1.p INFORMAZIONI PER OMESSO PAGAMENTO
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.

3.1.q SEGNALAZIONI ERRORI IMPORTI
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.

3.1.r DOCUMENTI DI RISCOSSIONE ONLINE
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.

3.1.s COMUNICAZIONI ARERA
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti.

31/07/2020 - DL Semplificazioni: le proposte di modifica di Arera

24/07/2020 - Pubblicate le memorie delle audizioni ARERA, 50 i soggetti intervenuti

21/07/2020 - ARERA: i numeri dei servizi pubblici

17/07/2020 - ARERA: lunedì la pubblicazione della Relazione Annuale con i dati 2019 di elettricità, gas, acqua, rifiuti

14/07/2020 - Rifiuti: il metodo tariffario e i provvedimenti in fase Covid-19

10/07/2020 - Audizioni annuali ARERA via web il 22 e 23 luglio. Tema per il 2020: “i Servizi pubblici e l’emergenza coronavirus”

07/07/2020 - Rifiuti: il metodo tariffario e i provvedimenti in fase Covid-19

02/07/2020 - Regolazione sui rifiuti urbani in Europa ARERA in prima linea

24/06/2020 - Rifiuti: più flessibilità per Comuni e operatori. Nella TARI si possono considerare gli effetti dell’emergenza Covid

24/04/2020 - Coronavirus: norme specifiche e risorse per il dopo-emergenza

06/04/2020 - Rifiuti: ARERA, “dall’emergenza nasca un nuovo approccio sui rifiuti”

12/03/2020 - Coronavirus: ARERA blocca i distacchi per morosità per elettricità, gas e acqua


 

 

 

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot