Servizio Assistenza Domiciliare - SAD

Ultima modifica 21 febbraio 2020

Area / Servizio: 4 - Servizi Territoriali per le Persone e la Comunità / 4 - Servizi Sociali

Cos'è: il servizio è finalizzato al mantenimento dell’anziano non autosufficiente o della persona portatrice di disabilità nel suo naturale e quotidiano ambiente di vita e di relazione, in condizioni di massima autonomia e benessere possibili, nel rispetto delle diversità e delle caratteristiche individuali e familiari. Gli interventi privilegiano quindi l’ambito della vita quotidiana e del domicilio, allontanando o evitando quanto più possibile forme di istituzionalizzazione, mantenendo e valorizzando le potenzialità cognitive, relazionali, psico-fisiche e di autonomia dei soggetti beneficiari.

E’ un servizio a gestione associata di tutti i Comuni del Distretto Sociale Sud Est Milano, di cui Melegnano fa parte. Il servizio è svolto da cooperative sociali accreditate dal Distretto Sociale Sud Est Milano attraverso una procedura ad evidenza pubblica.

Chi può richiederlo: i cittadini residenti anziani, disabili, adulti non autosufficienti

Modalità di Attivazione: a domanda

Come si richiede:il cittadino che necessita del servizio, o un suo familiare, deve rivolgersi per un primo colloquio al Servizio di Segretariato Sociale. La richiesta verrà valutata successivamente da un’Assistente Sociale che nel contempo fornirà al cittadino l'elenco dei soggetti erogatori accreditati, tutelandone la libera scelta. Elaborerà quindi con lui il progetto individuale indicando il "pacchetto assistenziale" maggiormente idoneo alla realizzazione del progetto stesso e segnalandone il relativo costo. La valutazione dei requisiti per l'ammissione al S.A.D. si conclude con l'emissione del "Titolo sociale di Servizio" con cui il cittadino potrà rivolgersi al soggetto erogatore prescelto.

Spese a carico dell'utente: il servizio è a pagamento. La partecipazione al costo del servizio è proporzionale alla situazione economica di ciascun cittadino-utente certificata attraverso lo strumento dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente). Per il calcolo dell’ISEE l’utente può rivolgersi ai CAF del territorio. In caso di mancata presentazione della dichiarazione ISEE viene applicata automaticamente la tariffa massima.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot