Servizio Trasporto Persone Fragili

Ultima modifica 21 febbraio 2020

Area / Servizio: 4 - Servizi Territoriali per le Persone e la Comunità / 4 - Servizi Sociali

Cos'è: il servizio è finalizzato a favorire gli spostamenti dei cittadini anziani, disabili e in situazione di particolare fragilità per facilitare il raggiungimento di centri diurni a gestione diretta o convenzionata di anziani, minori o disabili; la frequenza scolastica a minori e giovani disabili o in condizione di disagio pisco-sociale segnalati dai Servizi Sociali; l’accesso alle strutture sanitarie, assistenziali, riabilitative.
Il servizio di trasporto può essere effettuato sia in forma collettiva sia in forma individuale, secondo le esigenze, la destinazione e l’organizzazione del servizio.

I trasporti, nei limiti delle risorse disponibili appostate a bilancio, sono organizzati dai Servizi Sociali, anche mediante appalti e/o convenzioni con terzi. Di norma il servizio è garantito dalle ore 7.30 alle ore 18.00 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì e viene concesso per spostamenti che, tra andata e ritorno, non superino i 60 km ed è possibile derogare solo qualora non vi siano strutture adeguate alle esigenze dell’utente entro tale distanza.

Chi può richiederlo: i cittadini anziani, disabili, minori o comunque in situazione di particolare fragilità, residenti, anche stranieri purchè in regola con le norme che disciplinano il soggiorno. Deve essere accertata l’impossibilità di utilizzare mezzi pubblici di trasporto e l’assenza di familiari in grado di provvedere al trasporto.

Modalità di Attivazione: a domanda

Come si richiede: il cittadino che necessita del servizio, o un suo familiare, deve rivolgersi per un primo colloquio al Servizio di Segretariato Sociale. La richiesta verrà valutata successivamente da un’Assistente Sociale.

Spese a carico dell'utente: il servizio è a pagamento. Gli utenti, ad eccezione dei minori, concorrono in misura fissa al costo del servizio.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot