ZTL - Zona a Traffico Limitato

Ultima modifica 30 giugno 2020

PERCHE’ I VARCHI ELETTRONICI?
Per rendere sicuro il mercato, tutelare l’incolumità delle persone, contenere i livelli di inquinamento.

DA QUALI VIE E’ DELIMITATA LA ZTL?
Dalle vie Dezza, Predabissi, Bigioggero, Castellini e Marconi (all’altezza di via Mazzini).

QUANDO E’ IN FUNZIONE?
Solo nei giorni di mercato:
il giovedì dalle 9.00 alle 12.30
la domenica dalle 9.00 alle 13.00

CHI PUO’ ENTRARE?
I residenti e i proprietari o i locatari di box e posti auto all’interno della ztl, le forze dell’ordine e i veicoli di pubblico servizio, i disabili previa comunicazione del numero di targa al comando di polizia locale.

CHI PUO’ ENTRARE PREVIA COMUNICAZIONE O EVENTUALMENTE A SANATORIA ENTRO 48 ORE DALL’INGRESSO?
Per motivi inderogabili autocertificati,vincolati limitatamente ed esclusivamente alla loro attività, gli invalidi, i professionisti, i commercianti, gli artigiani che hanno sede in Melegnano, e i medici in visita domiciliare.

COME COMUNICARE L'INGRESSO IN DEROGA AL DIVIETO?
Attraverso la compilazione dei relativi moduli disponibili sul sito comunale o reperibili
presso il comune o il comando di P.L. da trasmettere al seguente indirizzo di posta elettronica accessoztl@comune.melegnano.mi.it oppure al seguente fax 02-98233450 o infine consegnandoli brevi manu al municipio o al comando di polizia locale.

PER INFORMAZIONI:
tel. 02-98208238 da lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00.

Disciplina della viabilità (divieto di circolazione e di sosta) dalle 9.00 alle 12.30 il giovedì e dalle 9.00 alle 13.00 la domenica per lo svolgimento del mercato settimanale.

La ZTL è così delimitata per aree omogenee:

ZTL giallo
via Dezza, via Frisi, via Bersani, p.zza della Vittoria (dal civico n.1 al n.9), via Conciliazione (dall'incrocio con via Frisi fino all'incrocio con via Castellini)

ZTL azzurro
A: via Conciliazione (da via Castellini a p.zza IV Novembre), via Bascapè, via Monte Suello, Piazza della Vittoria (dal civico n.12 al civico n.15), via Castellini, via Biggioggero, via Zuavi (fino all'incrocio con via 8 Giugno)
B: viale Predabissi, via Zuavi

ZTL rosso
via Biggiogero, via Solferino, via Marconi ( da via Roma all'incrocio con via Mazzini), via Castellini (dall'incrocio con via 23 Marzo fino all'incrocio Biggioggero/Solferino), p.zza Codeleoncini, via De Bustis

Nell'area in questione, suddivisa come sopra indicato, è vietato il transito dei veicoli dalle 9.00 alle 12.30 del Giovedì e dalle 9.00 alle 13.00 della Domenica, con l'unica eccezione dei velocipedi.

In deroga al divieto è consentita la circolazione nella zona a traffico limitato dei seguenti veicoli, con modalità e restrizioni a seguito indicate:
a) VEICOLI PRIVATI DI PROPRIETA' DEI RESIDENTI NELLA ZONA A TRAFFICO LIMITATO.
I motoveicoli, gli autoveicoli ed i ciclomotori di cittadini residenti nelle singole zone omogenee in cui è stata suddivisa la Z.T.L. verranno autorizzati alla circolazione unicamente all'interno della medesima zona omogenea. Tale autorizzazione, rilasciata dalla Polizia Locale, consentirà l'entrata, l'uscita e la circolazione nel percorso indicato sull'autorizzazione stessa.
b) VEICOLI DI PUBBLICO SERVIZIO.
Senza autorizzazione alcuna, entro il perimetro della Z.T.L. potranno transitare e sostare i veicoli di attività di pubblico servizio sottoelencati, con l'osservanza scrupolosa delle vigenti norme del Codice della Strada:
veicoli militari e della forza pubblica;
veicoli di trasporto pubblico;
veicoli di pronto soccorso e di emergenza;
veicoli intestati ad enti pubblici e di società o aziende erogatrici di servizi pubblici;
veicoli di istituti di vigilanza privata e trasporto valori limitatamente ai servizi da espletare all'interno dell'area della Z.T.L.;
veicoli di trasporto medicinali;
medici in visita domiciliare che dovranno regolarizzare il transito entro e non oltre le 48 ore;
c) veicoli al servizio delle persone invalide muniti di apposito contrassegno;
d) previa presentazione di idonea documentazione, i veicoli i cui proprietari pur non risiedendo nell'area della Z.T.L. sono proprietari o locatari di box o posti auto così come i veicoli in uso o in locazione ai residenti;
e) potranno inoltre essere rilasciati permessi di circolazione in deroga in caso di comprovate e documentate esigenze urgenti e improrogabili che verranno vagliate e valutate dagli organi competenti.